Raft’n’Climb ha condiviso l’evento di Tabula …
Raft’n’Climb ha condiviso l’evento di Tabula Peutingeriana.
Storia&Sport: discesa in gommone da Castelvecchio alla Dogana Veneta.
Storia&Sport: discesa in gommone da Castelvecchio alla Dogana Veneta.
Giovedì 31 agosto ore 21 partenza dal greto del fiume sotto il ponte di Castelvecchio.
Ammirare Verona dal fiume, osservare la città, i palazzi, i monumenti, i ponti da un’insolita prospettiva, quella che fu cara e familiare ai veronesi per centinaia di anni, fino alla devastante alluvione verificatasi nel Settembre del 1882.
Da lì in poi si interromperà il contatto diretto tra l’acqua e l’abitato.
Le misure di messa in sicurezza e i lavori «in difesa dell’Adige», con la costruzione dei muraglioni, cambieranno profondamente il rapporto tra la città e il suo fiume.
Una visita guidata diversa dal solito, una discesa dell’Adige in contatto totale con il fiume: un ambiente incredibilmente affascinante, sconosciuto e silenzioso.
L’ attivita non richiede alcuna esperienza pregressa ed è adatta a tutti coloro che vogliano scoprire l’emozione di scendere il fiume in completa sicurezza. Ad ogni partecipante verrà fornito un giubbotto salvagente, una pagaia e informazioni tecniche sul loro utilizzo.
L’ imbarco si effettuerà presso la riva sinistra dell’ Adige, sotto il Ponte di Castelvecchio e lo sbarco presso la Dogana del fiume in zona Filippini, con le spiegazioni di Mareva De Frenza guida turistica abilitata della provincia di Verona e la presenza su ogni gommone di una guida fluviale. La visita continuerà poi a piedi attraverso il centro per concludersi a Castelvecchio intorno alle 23:30 circa.
Per iscrizioni ed info inviare mail a tpeutingeriana@gmail.com